The tea ceremony – City Zen Milano – 12.05.2018

Save the date:

LA CERIMONIA DEL TE’
Un Viaggio Attraverso la Meditazione

Sabato 12 maggio 2018 – ore 16.00 > 18.00

presso City Zen – Milano

Dopo una breve pratica di kundalini in cui ci si focalizzerà sull’apertura delle anche, sulla schiena e sulla respirazione ci si disporrà in semicerchio per prendere parte alla cerimonia.

La cerimonia del tè è un rituale che ci riporta al nostro centro, in connessione con il nostro Io interiore, portando equilibrio e armonia.

Il tè è una pianta sacra, una medicina per il corpo, lo spirito ed il cuore.

Assaporando tazza dopo tazza, condividendo il tè in nobile silenzio, riporteremo la meditazione nella nostra quotidianità.

Un elogio alla lentezza, all’arte dello slow living, un ritorno alle origini e al contatto con la madre terra, un’ opportunità per riconnetterci al nostro respiro e rimanere ancorati al presente.

Crumble muffins al thè verde, cioccolato bianco e lamponi

La prima volta che ho assaggiato i muffins al thè verde e cioccolato bianco risale al 2006, quando sono stata per un paio di mesi a Londra.
A pochi minuti a piedi da casa mia c’era un piccolo baretto di una signora giapponese che diventò presto un punto di riferimento per le mie colazioni.
Questa minuta signora era solita sfornare ogni mattina i suoi dolcetti dal colore verde tenue che io mangiavo accompagnati da un bicchiere di latte e a succo di aloe.

Prima di ritornare in Italia avevo girato tre o quattro negozietti asiatici prima di trovare la magica polverina verde che avrebbe deliziato le mie giornate, più comunemente conosciuta come matcha, polvere di thè verde liofilizzato.
Oggi, a distanza di anni, porto in cucina quel piacevole ricordo.
In questa ricetta ho voluto aggiungere anche pezzetti di cioccolato bianco, un cuore di marmellata ai lamponi e un crumble friabile in superficie.

INGREDIENTI:
per 16 muffins


Per il crumble:

-½ tazza di zucchero integrale grezzo di canna
-¾ tazza di farina “0”
-6 cucchiai di burro tagliato a cubetti
-1 cucchiaino di thè verde matcha

Per i muffins:

-3 tazze di farina 0
-1 bustina di lievito
-1 pizzico di sale
-6 cucchiai di burro a temperatura ambiente
-1 tazza zucchero integrale grezzo di canna
-2 cucchiai di miele
-1 uovo intero
-2 tuorli
-¾ tazza latte
-1/3 tazza panna liquida
-3 cucchiai di thè matcha
-1 tavoletta cioccolato bianco
-3 cucchiai di marmellata ai lamponi

PROCEDIMENTO:


Per il crumble:

Unire in una scodella la farina, lo zucchero e la polvere di thè matcha e mescolare.

Poi aggiungere i cubetti di burro e con l’aiuto di due forchette schiacciare il burro e mescolarlo agli altri ingredienti fino ad ottenere un composto granuloso e sabbioso.

Coprire con una pellicola e riporre in frigorifero.

Per i muffins:

Preriscaldare il forno a 180°.
Ungere una teglia da muffins con del burro e cospargerla con un pò di farina.

Mescolare in una scodella la farina, il lievito e il sale.

Tagliare a pezzetti da circa un centimetro il cioccolato bianco e mettere da parte.

In un’altra una grossa scodella mescolare il burro con lo zucchero, il miele e la polvere di thè matcha, prima a mano e poi per circa tre minuti con uno sbattitore elettrico.Aggiungere quindi le uova e far montare il composto con lo sbattitore per qualche minuto, poi versare il latte e la panna mescolando.

A questo punto unire progressivamente la farina in questa scodella mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Unire adesso i pezzetti di cioccolato dando ancora una mescolata.

Con l’aiuto di due cucchiaini riempire con l’impasto ogni stampino fino a metà.

Mettere a centro di ognuno un cucchiaino di marmellata di lamponi e coprire poi con dell’altro impasto facendo attenzione a non superare i ¾ dello stampo. Questo permetterà ai muffins di lievitare in maniera corretta.

Togliere dal frigorifero il crumble di burro e concludere mettendone circa un cucchiaio su ogni muffins.

Infornare per circa 20/25 minuti con forno ventilato a 180°. Ogni forno è diverso, controllare sempre lo stato di cottura infilando uno stuzzicadenti.

Lasciare poi raffreddare i muffins nella teglia.

Enjoy with love!

Yogurt di soia con frutta secca e candita

Vi capita mai di aver voglia di uno spuntino o di voler far merenda con qualcosa di leggero e fresco?

La ricetta che vi propongo oggi è uno yogurt di soia con frutta candita e semi, velocissimo da preparare e perfetto in qualunque momento della giornata.

Potete usare un qualunque tipo di yogurt, vegetale o di latte vaccino e decorarlo poi con pezzetti di frutta fresca, disidratata o candita, semi, scaglie di cioccolato e super foods.

Infine potete dolcificarlo con un pò di miele o marmellata; dovete solo dare sfogo alla vostra fantasia per ottenere combinazioni sempre nuove.

In tanti mi chiedete come arrivo a creare un set fotografico. Il processo è sempre diverso, a volte mi lascio ispirare dai colori, altre volte uso semplicemente ciò che mi offre la natura in quel preciso momento.

Questa volta sono partita da un ricordo utilizzando un vecchio foulard che la mia mamma legava in testa quando era bambina durante le passeggiate in montagna.

INGREDIENTI:


2 vasetti yogurt di soia
3 albicocche disidratate
1 cucchiaio semi di zucca
1 cucchiaio bacche di goji
1 cucchiaio mirtilli rossi canditi
1 cucchiaio noccioli di albicocca

PROCEDIMENTO:


Il procedimento di questa ricetta è naturalmente molto semplice e veloce.

Tagliare a dadini le albicocche disidratate.

Aprire i vasetti di yogurt e versarli nelle scodelle mescolando bene per renderlo uniforme e vellutato.

Decorare la superficie con le albicocche, i semi di zucca, i mirtilli rossi, le bacche di goji e i noccioli di albicocca. Chiudere gli occhi e gustare ogni cucchiaino di questa merenda fresca e leggera.